Quando si dice l’importanza della comunicazione

Volantini pubblicitari
Volantini pubblicitari appesi all’esterno del Gecko Bar di Paksé (Laos) – © Mauro Proni 2012

Un confronto tra le abilità comunicative di un indiano e di un laotiano.

India contro Laos, trovate le differenze. Questo potrebbe essere il titolo dell’articolo di oggi, anche se non si tratta di un complicatissimo quiz da “settimana enigmistica” bensì della realtà di un paese del Sud-Est asiatico, il Laos.
Nella foto due volantini pubblicizzano rispettivamente un ristorante indiano e un bar laotiano. Pur ritenendo che ogni ulteriore commento sia superfluo perché la forza delle immagini è inequivocabile mi piace spendere un paio di parole in più.
I due volantini non sono stati artefatti o messi l’uno accanto all’altro di proposito, ma si trovavano appesi ad un pannello sito all’esterno di un Internet Point della città di Paksé, nella provincia di Champasak, Laos meridionale. I due manifesti la dicono lunga sul diverso grado di…di…tutto dei due paesi. Gli indiani, ovunque essi siano, si danno da fare, cercano di capire le esigenze del cliente, di comunicare al meglio il loro prodotto anche, ma non è questo il caso, con il rischio di eccedere troppo nell’arte della comunicazione facendo, per dirlo con le parole di Montezemolo, il cosiddetto “marketing della scatola vuota”.
Per noi che veniamo dall’Italia un volantino come quello dell’Hasan Restaurant può sembrare normale: stampato su carta lucida a colori, con una bella veste grafica, colori armoniosi, descrizione sintetica del locale e piantina per raggiungerlo, il tutto plastificato a regola d’arte. “Che ci vuole?” direbbe qualcuno. Nulla se quel signor qualcuno vive in Italia e non è mai stato in Laos.
Per il lao medio tutto ciò appartiene ad un altro pianeta ed allora si spiega il secondo cartello. Stampato su carta comune con una vecchia stampante a getto, immagine poco significativa, parole piccole e disposte male che non catturano l’attenzione dell’avventore, il tutto consunto dal sole, dall’acqua e dal tempo: tutto ciò per un lao è normale, per lui i due cartelli sono uguali.

Ora tocca a voi, trovate le differenze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close