India contro Laos: trovate le differenze

La locandina del ristorante indiano Hasan a Pakse (Laos)

India contro Laos: trovate le differenze

Non si tratta di un complicatissimo quiz da Settimana enigmistica, ma della realtà di un Paese che sta risalendo la china dello sviluppo senza un modello di successo da seguire.
India contro Laos: trovate le differenze. Il volantino di un ristorante indiano (a sinistra) e quello di un bar laotiano (a destra) affissi all’esterno di un Internet Point di Pakse (Laos). La forza delle immagini è inequivocabile.

La locandina del ristorante indiano Hasan a Pakse (Laos)

Il volantino dell’Hasan Restaurant non ha nulla di speciale: stampato su carta lucida, con una bella veste grafica, colori armoniosi, descrizione del locale e piantina per raggiungerlo. Tutto plastificato a regola d’arte.
«Che ci vuole?», vi sarete già chiesti. Nulla, se non siete mai stati in Laos.
Per il lao medio la comunicazione non è qualcosa che si mangia, quindi non è importante. Non è un problema di mancanza di mezzi per sostenere il costo di un volantino stampato ad arte, ma dell’incapacità di comprendere l’importanza della comunicazione e della pubblicità.
Stampato su carta comune con una vecchia stampante a getto, immagine poco significativa, parole piccole e disposte male che non catturano l’attenzione dell’avventore, il tutto consunto dal sole e dall’acqua: per un lao i due cartelli sono uguali.

Per conoscere altri aneddoti sulla cultura locale non perderti il mio libro, frutto di anni di soggiorno in Laos. Scherzi a parte, il mio non è una guida turistica, ma un libro che ti farà conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni di uno dei Paesi meno conosciuti dell’Asia.

libro Laos mauro Proni

Laos. Usi, costumi e tradizioni
è l’unico libro in lingua italiana che vi farà scoprire uno dei Paesi meno conosciuti dell’Asia.

Mauro in Asia

Mi chiamo Mauro e sono capitato nel sud-est asiatico quasi per caso. Il Laos mi ha colpito a tal punto da scriverci un libro. Attualmente mi divido tra il settore turistico e quello della formazione, senza rinunciare alle mie passioni: viaggiare e raccontare. Con una penna, un cellulare e una tastiera.

Rispondi

C’è un e-book GRATUITO che ti aspetta!

ebook gratuito Laos

⇒ ⇒ SCARICA ORA!  ⇐ ⇐

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: