Un’americana in Laos. Capitolo finale

Mauro e Cristiana
Mauro e Cristiana – © Foto Mauro Proni 2012

Dopo un litigio poco orientale e molto occidentale Cristiana riesce a farsi rendere i soldi del biglietto, rimettendoci solo il costo della prenotazione. Non vuole rimanere un minuto di più in Laos e con il primo bus disponibile lascia il Paese, sguardo basso e malcelata rabbia dentro. Avevo scommesso sulla sua permanenza ed ho perso: diceva che sarebbe restata un mese, io le avevo dato 15 gg, invece se ne è andata solo dopo 8. Ci piace ricordarla così, sorridente, mentre le raccontavo che i lao riescono a sbagliare un’ordinazione su un menu fatto di tre piatti con le foto delle portate. “Con la forza dell’amore si può fare qualsiasi cosa” diceva un cartello che ha appeso Cristiana all’ingresso della scuola. Andandosene l’ha tolto.

L’esperienza di Cristiana mi ha insegnato tante cose, in primo luogo che a questo mondo non tutti siamo uguali e che le buone intenzioni non sono sufficienti per produrre i risultati sperati, perché se dall’altra parte non c’è nessuno disponibile a recepire i nostri sforzi, tutto cadrà nel vuoto. E voi cosa ne pensate?

Un pensiero riguardo “Un’americana in Laos. Capitolo finale

  1. penso che i laotiani siano stati grandi nel mandare via quell’essere inutile. Cosa ci viene a fare una psicologa in Laos ? Il Laos ha bisogno di soldi , non di gente che viene a scroccare un posto letto e pretende riconoscenza per il solo fatto di essere venuta a rompere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close