Potere alla TV!

Camera 360
© foto Mauro Proni 2013

l’Italia è al 27° posto nella classifica dei paesi UE per velocità di download.

Ebbene, è da vent’anni che siamo abituati a un modo di fare politica all’americana: grandi convention, programmi, promesse. Prima del 94 non eravamo abituati a nulla di tutto ciò, mentre oggi se non sentiamo parlare di un programma pensiamo subito che un candidato non sia credibile, se non lo vediamo circondato da telecamere e gente che applaude pensiamo che non valga niente, se non promette qualche tassa in meno significa che ce ne metterà qualcuna in più. Pensateci bene, non è forse la televisione che ci ha abituato a tutto questo?
E su tutto questo secondo netindex.com – sito americano specializzato nella valutazione delle performance delle reti Internet del globo –  l’Italia è al 27° posto nella classifica dei paesi UE per velocità di download (1° Lituania, 2° Lussemburgo, 3° Olanda) e al 26° posto – cioè penultimo – per velocità di upload (1° Lituania, 2° Lettonia, 3° Lussemburgo). Meglio per quanto riguarda l’indice di qualità del servizio, dove l’Italia si colloca al 8° posto (1° Lettonia, 2° Slovenia, 3° Danimarca).
Viene da chiedersi come mai, in un paese tra i più industrializzati del mondo, membro del G8 e dell’Unione Europea e tutte le altre cose che ci raccontano per ubriacarci quotidianamente, l’Italia abbia un rank così basso. Forse che la seconda notizia sia da collegarsi alla prima?
Le recenti elezioni sono la dimostrazione di quanto potere abbia ancora oggi lo strumento televisivo in Italia. Berlusconi che (ri)appare in TV dopo mesi di silenzio e si presenta nei salotti di Santoro e di Floris proponendo ricette miracolose per salvare il Paese fa schizzare il PDL nei sondaggi. Tanto di cappello ad un maestro della comunicazione che grazie allo strumento televisivo ha costruito la sua fortuna non solo politica, solo la sua però.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close