Lao women. La fidanzata in affitto.

Ingreso del Sam Loo Pub
Il Sam Loo è un pub assai popolare tra gli anglofoni ed anche tra le hooker in cerca di un fidanzato – © foto Mauro Proni 2015

Capitolo settimo. Viaggio all’interno del mondo delle ragazze lao tra bugie e verità.

Citato anche da Tiziano Terzani in uno dei suoi libri di maggior successo, l’istituto della fidanzata in affitto è un fenomeno tipicamente orientale.
Le ragazze che scelgono questo tipo di vita non si considerano prostitute anche se di solito cominciano proprio così e solo successivamente fanno “il salto di qualità”. «Se mi dai 400 dollari al mese posso diventare la tua fidanzata. Mi occupo della casa, lavo, stiro e ti faccio anche da mangiare», questo mi disse un giorno una ragazza che conobbi in un pub di Vientiane.

La cifra può anche non sembrare esosa – i più pragmatici staranno già pensando che una fidanzata “normale” in Italia costerebbe molto di più -, ma non dimentichiamoci che cedendo a richieste del genere si rischia di andare incontro a problemi successivi. Innanzi tutto in Laos la convivenza more uxorio non è consentita e quindi lo straniero che accoglie una ragazza sotto il suo tetto si pone in posizione di illegalità. Ciò lo rende ricattabile sia da parte di estranei – la telefonata alla polizia nottetempo non è da escludersi, soprattutto se lo spione intravede la possibilità di condividere i proventi della contravvenzione con i tutori dell’ordine -, sia da parte della ragazza, che prima o poi si farà avanti con nuove richieste. Pensare di cavarsela con 400-500 dollari al mese è un’illusione, così come cercare di andare in vacanza da soli o di ritagliarsi un po’ di libertà. La vostra “fidanzata” vi seguirà come un’ombra e guai a farle le corna: se solo avrà il sospetto di poter perdere lo sponsor cercherà in tuti i modi di farvela pagare, anche ricorrendo a minacce e ricatti.
Cosa spinga una ragazza a decidere di farsi “affittare” è presto detto. La necessità di sistemarsi, di avere un partner fisso che le consenta di non dover saltare di letto in letto ogni sera, ma soprattutto la possibilità di beneficiare di uno stipendio fisso mensile che con un lavoro normale si sognerebbe. Dal canto loro gli uomini che scelgono questi tipi di relazione sono generalmente piuttosto avanti con gli anni, ma, nello stesso tempo, vogliono una compagna giovane e bella; essendo questi fattori spesso incompatibili tra loro non resta alternativa che aprire il portafoglio e comprarsi la fidanzata. [<< capitolo 6 | capitolo 8>>]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close