Lao women. Diversità.

Coppia lao
Coppia lao in dicoteca – © foto Mauro Proni 2012

Capitolo decimo. Viaggio all’interno del mondo delle ragazze lao tra bugie e verità.

Ragazze a caccia di uomini che le mantengano, prostitute occasionali e professionali, fidanzate in affitto, adescatrici: a questo punto del nostro racconto è naturale domandarsi se il panorama delle ragazze laotiane sia solo questo e nient’altro. Naturalmente no, le brave ragazze sono la maggior parte, mai scoraggiarsi nella ricerca, anche se a volte può sembrare un’impresa difficile.
Il segreto sta nel frequentare i posti giusti. In Thailandia, ad esempio, la diffusa opinione che le ragazze thai siano tutte facili (per usare un eufemismo) è dettata dal fatto che la maggior parte delle persone di sesso maschile che giungono nel “Paese dei sorrisi” usano passare le loro serate tra beer bar e a gogo (l’eqivalente dei nostri locali di lap dance) dove, per definizione, vi lavorano solo prostitute. Martellati da messaggi sessuali continui, in certe persone si radica la convinzione che tutte le ragazze siano così e per tale motivo anche fuori dal contesto dei locali della trasgressione la tendenza a trattare le thailandesi come pezzi di carne in vendita (per non dire altro) è assai frequente fra noi maschietti.
Pensare di trovare moglie in un bar o in una discoteca di Vientiane per turisti è quasi sempre un rischio, con buona pace di chi, ad amici e parenti, racconta di aver trovato proprio in questi posti una brava ragazza. Del resto chi sarebbe oroglioso di dire a mammà che la sua futura moglie arrotondava il misero stipendio facendo marchette con i turisti?
In ogni modo, che vogliate sposare una brava ragazza o no, da queste parti dovrete essere pronti a pagare. Secondo la cultura lao l’uomo che intende sposare una ragazza deve compensare la famiglia della sposa con una somma di denaro e se la vostra amata proviene da una famiglia benestante preparatevi a spendere una somma assai elevata (nell’ordine di migliaia di dollari); all’opposto una ragazza provieniente da una famiglia povera non potrà accampare pretese economiche troppo elevate, ma in questo caso il rischio per l’uomo di trovarsi insieme a una persona che sta cercando un partner più per necessità che per amore è molto alto. In Laos infatti non c’è un welfare paragonabile a quello di un Paese occidentale e per una donna sposarsi diventa prima di tutto una necessità così come far figli rappresenta l’unica “assicurazione” contro la vecchiaia, ma questo sarà il tema della prossima puntata. [<< capitolo 9 | capitolo 11 >>]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close