La stazione centrale di Bangkok

La stazione ferroviaria di BangkokIspirata al Rinascimento italiano, la stazione centrale di Bangkok è un gioiello di ordine e pulizia

La costruzione della stazione centrale di Bangkok risale al 1910, sotto il regno di Sua Maestà Rama VI, ma è solo il 25 giugno 1916 che il primo treno fece ingresso nella stazione.
L’edificio si trova lungo la Ward Road, nel quartiere Pathumwan, ed è interconnesso con la MRT, la rete metropolitana cittadina.
Ristrutturato a più riprese, l’ultima delle quali nel 1998, l’edificio si ispira al Rinascimento italiano e i materiali di costruzione sono soprattutto tedeschi.
La stazione centrale di Bangkok è la più antica stazione ferroviaria della città ed è il principale hub per i passeggeri che scelgono la rotaia per spostarsi da e verso Bangkok.
Il flusso di passeggeri oscilla tra le poche centinaia (cifra che fa sorridere se paragonata ad una qualunque stazione di Roma) e le decine di migliaia giornalieri, a seconda della stagione. Il picco si raggiunge durante le festività, soprattutto nei giorni in cui si festeggia il Songkram (il capodanno thailandese) e durante il capodanno cinese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi